Followus Facebook Twitter Youtube

M5SEuropa

febbraio 6, 2016
 

IL TISA NON UCCIDERÀ I CITTADINI #VITTORIAM5S

Giornata storica al Parlamento europeo. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto una importantissima vittoria politica. E’ stato, infatti, approvato un emendamento presentato da Tiziana Beghin e David Borrelli sulle raccomandazioni alla Commissione europea che sta negoziando con altri 23 Paesi il TiSA, l’accordo plurilaterale sui servizi.

Gli elementi approvati nella risoluzione prevedono che:

1) Non potranno essere svenduti i servizi pubblici essenziali, quelli cioè che garantiscono i diritti costituzionali della persona come la sanità, l’ambiente, le utilities (erogazione di gas e luce), l’istruzione e i servizi culturali.

2) La Commissione europea sarà obbligata a negoziare con gli altri Paesi in maniera trasparente e attraverso liste positive, ovvero dichiarando pubblicamente quali servizi liberalizzare.

3) La liberalizzazione non potrà essere irreversibile. Gli enti locali hanno, così, la possibilità di fare marcia indietro qualora i servizi concessi ai privati possano danneggiare i cittadini in una fase di congiuntura economica negativa o per una scelta strategica di politica nazionale.

Con questo voto ha perso chi pensava di trasformare l’Europa nella terra del più forte. I profitti dei privati non avranno la meglio sull’interesse pubblico. Grazie al Movimento 5 Stelle la Commissione europea non avrà carta bianca perché le raccomandazioni approvate dal Parlamento europeo contengono principi fondamentali per la tutela dei servizi pubblici che non possono più essere ignorati.

Wikileaks aveva diffuso uno stralcio del testo in fase di negoziato, lasciando intuire le pesanti pressioni delle lobby e dei tavoli segreti che organizza con i negoziatori. Questi giochetti alle spalle dei cittadinidevono finire. L’accordo di scambio sui servizi non può prevedere la liberalizzazione selvaggia.

Grazie al Movimento 5 Stelle consumatori e fornitori di servizi locali saranno protetti attraverso un’adeguata regolamentazione.

Ascolta la denuncia dei portavoce David Borrelli e Tiziana Beghin:





 
 

 

Una squadra di #GovernoPatrimonioDelPaese

di Luigi Di Maio E’ con grande orgoglio che oggi vi presento una squadra di governo che è un Patrimonio del Paese. Sono orgoglioso dell’assoluta eccellenza di questa squadra di uomini e donne che si stanno mettendo...
by quarrata5stelle
 

 
 

Un governo di cambiamento per l’Italia: qui facciamo sul serio

di Luigi Di Maio Manca meno di una settimana alla chiusura della campagna elettorale. Circa un terzo degli elettori è ancora indeciso sulla scelta che farà il 4 marzo. La nostra ambizione, la mia ambizione come candidato prem...
by quarrata5stelle
 

 
 

-10 al voto: la seconda proposta di convergenza di governo del MoVimento 5 Stelle #ConvergiSulVincolo

di Luigi Di Maio, capo politico del MoVimento 5 Stelle Mancano 10 giorni al voto e 8 al silenzio elettorale. Sono giorni molto importanti per i cittadini perchè il 30% degli elettori ancora non ha deciso chi votare. Quindi in ...
by quarrata5stelle