Il MoVimento 5 Stelle è un movimento di liberi cittadini che ha come scopo il riavvicinamento delle persone alla gestione della cosa pubblica e alla vita politica del Paese, che va intesa come servizio civico per il progresso della collettività e dove tutti possono e sono incoraggiati a partecipare. Questo obbiettivo viene perseguito grazie a mezzi di democrazia diretta e partecipativa (anziché rappresentativa) tramite votazioni, discussioni e consultazioni online.
Le 5 Stelle sono i 5 principali gruppi programmatici del MoVimento: Acqua pubblica, Ambiente, Trasporti, Informazione, Energia.
Sebbene queste 5 Stelle rappresentino i punti cardine del MoVimento il nostro Programma è un progetto politico a tutto tondo che può essere consultato online sul sito http://www.beppegrillo.it, blog di riferimento politico per il MoVimento, assieme al nostro Non-Statuto che definisce la struttura e le peculiarità del MoVimento.
Nel MoVimento vige il principio di “Ognuno vale uno”; ciò significa che le decisioni vengono prese a maggioranza +1 dei votanti e che il voto di chi ricopre ruoli di responsabilità interni o cariche elettive non può aver maggior peso rispetto a quello di qualunque altro votante. Chi ricopre cariche elettive diventa quindi un rappresentante trasparente di un’assemblea di cittadini, un vero “terminale” della cittadinanza attiva presso le istituzioni, che valuta problemi e prende decisioni democraticamente con una struttura orizzontale anziché piramidale.

movimento5stelle